logo.png

Abilitazione PLE

Abilitazione Ple: Informazioni essenziali per ottenerla

L’abilitazione PLE è normata dal D.Lgs. n°81 del 9 Aprile 2008. PLE sono tutte le macchine mobili destinate a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.

\"\"

Esistono diverse tipologie di piattaforme di lavoro mobili elevabili: articolate elettriche/diesel, telescopiche, autocarrate e \”a ragno\”, giusto per citarne qualcuna. Naturalmente, l’operatore che lavora sulle PLE deve avere l’abilitazione per svolgere questo tipo di mansione, fondamentale anche per la tutela del datore di lavoro, che altrimenti incapperebbe in sanzioni esemplari.

Il corso ex novo ha la durata di 10 ore complessive, con l’abilitazione che deve essere rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione, previa partecipazione al corso di aggiornamento che ha durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici.

In pratica? Ottenere l’abilitazione è semplice, ma è comunque necessario frequentare il corso. Come e dove fare il corso per ricevere l’abilitazione? Ovviamente da noi di Multiservice Ambrosiana, che disponiamo di una business unit dedicata esclusivamente alla formazione e alla sicurezza sul lavoro.

Cliccando qui puoi entrare in contatto con i nostri esperti, che saranno felici di poterti aiutare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.