Blog

Portiamo la luce nella tua casa

Scritto da Direzione reparto Elettrico | Oct 6, 2022 11:48:45 PM

L'impiantistica elettrica civile e industriale si riferisce alla progettazione, installazione e manutenzione di sistemi elettrici per edifici residenziali, commerciali e industriali.

Quando parliamo di impiantistica elettrica civile intendiamo l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici in edifici residenziali, uffici e strutture commerciali. Questa tipologia di impianti include cablaggi, quadri elettrici, prese, interruttori, impianti di illuminazione, impianti di sicurezza elettrica e sistemi di comunicazione, insomma, tutto il necessario per poter svolgere, oramai, quasi ognuna delle nostre attività quotidiane, sia a casa che sul lavoro.

L'impiantistica elettrica industriale, invece, si occupa di installare e mantenere sistemi elettrici in ambienti produttivi come fabbriche, impianti di produzione e magazzini. Questi impianti possono includere cablaggi elettrici, quadri elettrici, motori elettrici, convertitori di frequenza, sistemi di automazione industriale e altri dispositivi elettrici.

Entrambe le tipologie di impiantistica elettrica richiedono competenze specialistiche nella progettazione, installazione e manutenzione, nonché una conoscenza approfondita delle normative e delle regolamentazioni in materia di sicurezza elettrica. Inoltre, gli impianti elettrici devono essere progettati e installati in modo sicuro e conforme alle norme per prevenire rischi per la salute e la sicurezza delle persone, nonché per proteggere gli impianti stessi da danni.

La prova dell'importanza di affidare il proprio impianto elettrico nelle mani di personale esperto si ha anche dal fatto che la maggior parte degli incendi, domestici ed in ufficio, è causato da problemi o malfunzionamento dei sistemi elettrici.