Bonus: chi, come e quando?
Si tratta di un bonus che permette di usufruire di una detrazione fiscale del 50% su determinate di tipologie di ristrutturazioni private:

- Per la manutenzione ordinaria, quindi per opere condominiali di riparazione, rinnovamento e sostituzione.
- Per la manutenzione straordinaria, per opere di rinnovamento e sostituzione nelle parti esclusive e private.
Dunque, per le parti esclusive e private non spetta il bonus in caso di manutenzioni ordinarie e viceversa, tuttavia possono usufruirne solo se questi interventi fanno parte di un intervento di ristrutturazione più vasto. Tutti gli immobili residenziali sono inclusi in questo bonus, quindi uffici, negozi e industrie non possono usufruirne.
Chi può usufruirne?
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti, sia sulle prime che sulle seconde case. L’agevolazione spetta non soltanto ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese, quindi:
- proprietari o nudi proprietari
- affittuari o comodatari
- imprenditori individuali e anche società semplici (S.A.S., S.N.C. ecc…)
Come si ottiene?
Il Bonus ristrutturazioni restituisce il 50% in detrazioni IRPEF, scalandole dalle imposte future e suddivise in rate annuali. L’importo massimo di spesa ammessa al beneficio delle detrazioni per ristrutturazione è di euro 96.000 (IVA inclusa).
Nella pratica, quando si pagano i professionisti, è necessario inserire la seguente dicitura per poi poter accedere al bonus: “Bonifico relativo a lavori edilizi che hanno diritto alla detrazione prevista dall’art. 16-bis del DPR 917/1986”.
In alternativa, questa tipologia di bonus è cedibile a ditte di ristrutturazione (tramite sconto in fattura), banche oppure alle Poste Italiane. Questo bonus è usufruibile per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico, ovviamente da noi di Multiservice Ambrosiana, esperti dell’elettrico. Chiedi qui una consulenza del nostro esperto, che ti risponderà in un lampo!