logo.png

Cinque trucchi per risparmiare sul riscaldamento.

Tutti noi abbiamo un colpo al cuore quando apriamo la bolletta del riscaldamento, soprattutto negli ultimi anni a causa dei continui aumenti. Per risparmiare non serve spegnere i termosifoni e morire di freddo, ma basta applicare questi 5 trucchi per continuare a vivere in un ambiente confortevole senza piangere quando si apre il portafogli:

\"\"

1-Abbassa di qualche grado la temperatura: non serve stare a casa in canottiera, se imposti la temperatura sui 18/19/20°C (che è l’ideale per la salute) puoi stare al calduccio indossando anche solo una felpa o un maglione. Abbassare la temperatura di solo un grado comporta un risparmio in bolletta del 7%!

2-Fai manutenzione alla tua caldaia: oltre a farti risparmiare sul riscaldamento, è anche obbligatoria per legge.

Non si tratta solo di sicurezza per la tua famiglia, ma anche di evitare sanzioni. Una caldaia, con il passare degli anni, perde di efficienza e attraverso la manutenzione eviti la manifestazione di dispersioni che ti procurerebbero un eccessivo aumento in bolletta. Fare manutenzione del tuo impianto ogni 2/3 anni ti consente di tenere sotto controllo i consumi e di dormire sonni tranquilli. Puoi anche affidarti a noi di Multiservice Ambrosiana, esperti del clima.

3-Hai un camino? Chiudilo bene: spesso non ce ne si accorge, ma un motivo di dispersione del calore all’interno della casa è il camino non isolato bene. Esistono dei palloni creati su misura per i camini che si inseriscono all’interno e non lasciano passare l’aria.

4-Isola casa tua: controlla bene che non ci siano i famosi “spifferi” dalle tue finestre e porte di casa, di modo da non disperdere il calore. In caso di eccessiva dispersione termica, ti consigliamo di acquistare un paraspifferi, poca spesa tanta resa. Un altro accorgimento che fa bene al portafogli è chiudere sempre le tapparelle al calar del sole. Un’altra opzione che potresti valutare è l’installazione di un cappotto termico: con il bonus facciate al 60% del 2022, potrebbe essere una soluzione conveniente.

5-Sostituisci la tua caldaia con una più moderna. Le caldaie a condensazione, con il sistema di recupero vapori, consentono un cospicuo risparmio in bolletta. Abbiamo scritto un articolo a riguardo, che elenca i vantaggi di passare a un impianto più efficiente, il cui rientro dell’investimento è valutato intorno ai 2/3 anni. Inoltre, puoi usufruire dell’ecobonus al 65% con cessione del credito d’imposta, il che vuol dire acquistare una nuova caldaia pagandola il 35% del suo reale prezzo.

Come funziona? Chiama il nostro esperto, fissa un sopralluogo con conseguente preventivo GRATIS e poi decidi se procedere con l’installazione della tua nuova caldaia targata Daikin! Sale l\’inflazione? Noi di Multiservice Ambrosiana scendiamo, con i prezzi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.