logo.png

Climatizzatore a pompa di calore o caldaia? Cosa conviene

Climatizzatore a pompa di calore, molto probabilmente nell’ultimo periodo ne avrai sentito parlare e avrai intuito che è diverso da un condizionatore tradizionale. Infatti, rispetto a un impianto tradizionale, il climatizzatore a pompa di calore ha il vantaggio di espellere sia aria fredda sia aria calda.

\"\"

Come riesce? Normalmente, il condizionatore tradizionale usa l’unità interna per catturare l’aria calda ed emetterla fredda nell’ambiente tramite una ventola, grazie all’unità esterna. L’impianto a pompa di calore, avendo anche le funzionalità del condizionatore tradizionale, grazie al meccanismo “inverter”, d’inverno emette aria calda al posto dell’aria fredda estiva.

Ad oggi, tutti i climatizzatori sono a pompa di calore, ma devi scegliere quello più adatto alle tue esigenze! È fondamentale che tu sappia che, al contrario del raffreddamento, per riscaldare una stanza è necessaria più potenza: ad esempio, per raffreddare una stanza da 25mq bastano solo 6300 btu, mentre per riscaldarla avrai bisogno di almeno 9000 btu.

Ed eccoci arrivati alla domanda clou: un climatizzatore a pompa di calore può sostituire una caldaia?

La risposta è: dipende! Bisogna considerare diversi fattori: grandezza dell’ambiente, temperatura esterna, accessori della casa. Se abiti in un ambiente piccolo (monolocale, bilocale o al massimo trilocale), in cui le temperature esterne non sono estreme (per farci capire: non abiti in montagna) potrebbe convenirti. Se casa tua dispone anche di un cappotto termico, allora conviene al 100%! Un’altra opzione, che ti permetterebbe di risparmiare sulla bolletta e che molti clienti adoperano, è utilizzare la caldaia nei mesi più freddi, mentre in autunno e primavera spegnere la caldaia e accendere l’impianto a pompa di calore. Il risparmio è notevole.

Speriamo di aver risolto i tuoi dubbi, ma nel caso fossi ancora indeciso il nostro esperto è felice di aiutarti! Sei nel momento giusto: sfrutta il bonus climatizzatori al 50% e l’ecobonus caldaie al 65%, con noi di Multiservice Ambrosiana non dovrai preoccuparti di nulla facendo la cessione del credito d’imposta!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.