logo.png

Formaldeide: cos’è e come combatterla

La formaldeide è una sostanza chimica incolore, dall’odore acre e classificata dall’IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) come cancerogena di tipo 1.

Si può trovare dappertutto, nelle quantità più significative degli scarichi delle auto, stufe e inceneritori. Anche l’ambiente domestico è tuttavia molto colpito: lo si trova in vernici, cosmetici, shampoo, ma soprattutto nel legno truciolato, nelle colle e nei tessuti.

Dovremmo quindi evitare l’uso di moquette e mobili in legno truciolato e assicurare sempre il ricambio d’aria negli ambienti domestici. La migliore soluzione, oltre ad acquistare mobili classe FF (senza formaldeide) ed utilizzare il meno possibile prodotti contenenti formaldeide, è acquistare un purificatore d’aria.

Grazie al lavoro dello ionizzatore, presente nei nostri purificatori d’aria Daikin, vengono rilasciati gli ioni che, essendo caricati negativamente, si attaccano alle particelle inquinanti presenti nell’aria (tra cui ovviamente la formaldeide) trascinandole sul pavimento. Basterà poi passare l’aspirapolvere per rendere l’ambiente più sterile possibile e proteggere il tuo organismo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.