logo.png

Guida all’acquisto del climatizzatore

Cosa ti serve sapere davvero quando acquisti un climatizzatore?

Climatizzatore o condizionatore? Mono, dual o trial split? Cosa sono i BTU? Acquistare un nuovo climatizzatore è senza dubbio una spesa importante, e buttare via soldi non piace a nessuno. In questo articolo andremo ad analizzare gli aspetti da considerare prima dell’acquisto di un climatizzatore:

\"\"

Climatizzatore o condizionatore? Analogie e differenze

Spesso molti dicono “Il condizionatore è un climatizzatore che non ce l’ha fatta”. C’è un fondo di verità in questa affermazione: il condizionatore, attraverso l’unità esterna cattura l’aria calda convertendola in fredda alla temperatura che hai impostato. Il climatizzatore, invece, gestisce meglio i consumi in quanto una volta raggiunta la temperatura desiderata, la mantiene costante. Detto in parole semplici: il condizionatore ti spara l’aria a – facciamo un esempio – 23° punto e basta, mentre il climatizzatore fa in modo che la temperatura all’interno della tua stanza sia costantemente 23°. Chiaramente un climatizzatore costa più di un condizionatore ma ti garantisce un cospicuo risparmio in bolletta, la scelta qui è totalmente personale e va in base alle esigenze.

Trial, dual e mono split: cosa vuol dire?

Un climatizzatore mono split è composto da un’unità esterna con cui cattura l’aria, e un’unità interna con cui restituisce l’aria fresca (o calda, se azioni la pompa di calore). I climatizzatori dual, trial e multi split sono composti da una sola unità esterna con due, tre, o più unità interne. Facciamo un esempio: vivi in un appartamento con balcone e hai 3 stanze da climatizzare. Per un fattore puramente spaziale, non puoi installare 3 unità esterne in balcone, dunque ti converrà acquistare un climatizzatore trial split, con l’unica unità esterna in balcone e le 3 unità interne suddivise nelle 3 stanze che desideri climatizzare. C’è tuttavia da considerare il fattore denaro: un climatizzatore dual split costa più di due climatizzatori mono split.

Cosa sono i BTU?

Il BTU (British Thermal Unit) è l’unità di misura della potenza del climatizzatore. Nell’acquisto di un climatizzatore questa unità di misura gioca un ruolo molto importante, perché per rinfrescare una stanza hai bisogno di un certo numero di BTU. Ad esempio, se per rinfrescare una cameretta di 10m² ti bastano 6300 BTU, per ambienti più grossi (come un salotto) potresti aver bisogno di più potenza.

Speriamo di essere stati chiari ed esaustivi, ma nel caso non lo fossimo stati puoi chiedere un sopralluogo gratuito al nostro tecnico che studierà la soluzione migliore per te! Inoltre, puoi usufruire degli ecobonus con sconto in fattura dal 50% al 65%, ora cambiare conviene!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.