logo.png

Nomine all’interno di un’azienda

Ruoli e nomine aziendali

Un’azienda è formata da diverse figure lavorative, tra cui ovviamente il datore di lavoro, il dirigente (o dirigenti), il preposto (o i preposti) e dai lavoratori.

\"\"

Probabilmente non tutti sanno che il datore di lavoro deve nominare, tra i suoi dipendenti e/o collaboratori, in base alla grandezza dell’azienda, uno o più RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione).

È necessario inoltre nominare un medico competente, che può essere sia esterno sia interno all’azienda. Poi, per le aziende da più di cinque dipendenti, deve nominare anche uno o più addetti antincendio e uno o più addetti al primo soccorso.

Se l’azienda ha meno di cinque dipendenti, il datore di lavoro può far ricadere le nomine su se stesso. I lavoratori, successivamente, devono nominare l’RLS, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Per tutte queste nomine aziendali, è necessaria una formazione adeguata al fine di non trovarsi in spiacevoli situazioni. Noi di Multiservice Ambrosiana disponiamo di una business unit totalmente dedicata alla formazione aziendale. Hai bisogno di ulteriori informazioni? Qui puoi contattare i nostri esperti pronti ad aiutarti.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.