Non si tratta né di un articolo per vendervi qualcosa né di un articolo per informarvi su una delle nostre business unit. Quella che, se vorrete leggere, andrò a raccontarvi in queste righe, è la mia storia. La mia storia con MSA.

Sono Lorenzo, abito qui vicino e studio comunicazione in università. Nell’estate 2021, per puro caso (o per allineamento di tutti i pianeti del sistema solare) mi ritrovo in un delizioso pranzo di lavoro al Bistrot The Garden con un uomo stravagante, particolare, eccentrico. Però alla mano, gentile, simpatico. Insomma, mi piace. Provo a farvela breve: mi domanda cosa studiassi e dopo circa 20 minuti di conoscenza avevo trovato uno stage per ciò che studiavo.
Quell’uomo era il Ceo di Multiservice Ambrosiana, Giovanni Pomes. Dunque a fine Agosto comincio quest’avventura in preda ai più disparati dubbi, dettati soprattutto dalla mia quasi nulla esperienza lavorativa. Vengo catapultato in un ambiente nuovo, ma affascinante e sfidante. Una realtà dinamica in cui crescere sia personalmente sia professionalmente. Conosco il funzionamento, i principi e i valori dell’azienda, assieme ai suoi affiatati componenti.
Bene, comincio il mio lavoro: redazione di articoli e di svariati contenuti accessori, partecipazione nella gestione del sito, dei social e delle strategie comunicative aziendali. Mi trovo bene, mi sento ispirato e partecipe in un progetto in cui normalmente uno stagista è posto ai margini. Sento la fiducia della direzione dell’azienda che mi sprona a rendere sempre al massimo. Passa il tempo, passano le settimane e tutto si evolve (e menomale!): la staticità ti logora lentamente e, fortunatamente, non la sto sperimentando. Faccio un salto temporale di qualche mese e giungiamo ad ora, metà Febbraio, al termine dello stage e quindi alla fine del mio viaggio all’interno di Multiservice Ambrosiana.
La mia esperienza si può dire tutt’altro che negativa, anzi. Ho conosciuto persone splendide, ho imparato tanto e ho anche applicato tanto. E mi sento di ringraziare l’azienda per l’opportunità che mi ha dato e per tutto ciò che mi ha insegnato. Ebbene, avete capito bene: questo è il mio ultimo articolo per voi. Spero, in questo breve ma intenso periodo, di avervi insegnato qualcosa di nuovo o almeno di avervi tenuto compagnia. Personalmente, io ho imparato tantissimo. Grazie ancora a Multiservice Ambrosiana per tutto ciò che mi ha dato.
Con affetto, Lorenzo