Spesso si parla di domotica ma pochi sanno cosa significa veramente: la domotica è quella scienza che crea soluzioni tecnologiche per rendere automatiche alcune operazioni in casa, ottenendo grandi vantaggi
. Un esempio? Con la domotica posso far partire la lavastoviglie, impostare l’allarme, accendere e spegnere il riscaldamento, le luci, il forno e moltissime altre cose, il tutto da remoto! Basta un pulsante sullo smartphone oppure un comando vocale “spegni le luci del soggiorno” e la centrale intelligente a cui sono collegati tutti i comfort esaudirà ogni tuo desiderio. Il più grande vantaggio è il risparmio: di stress, di fatica e in bolletta! Parliamo di comfort, stai delegando operazioni che solitamente costano tempo e fatica. Cosa c’è di meglio?

A livello di sicurezza, invece, i sistemi antifurto automatizzati garantiscono una maggiore sicurezza per le persone e per la propria abitazione. Sei a lavoro e ti sei scordato di attivare l’allarme antifurto a casa? No problem, un tocco di smartphone e passa la paura.
Ora parliamo della questione che incuriosisce anche i più scettici: la bolletta.
Si può risparmiare sulla climatizzazione e sull’illuminazione attivando e disattivando i sistemi quando non sono necessari e si può programmare l’ambiente a seconda delle esigenze.
Un esempio: gelido Lunedì di Dicembre, la mattina vai a lavoro, e al posto di tenere il riscaldamento acceso tutto il giorno, lo spegni e prima di tornare a casa imposti la sua temperatura così da rientrare in una casa calda e accogliente. Un bel risparmio, no? Inoltre, scegliere un sistema domotico significa aumentare il valore del proprio immobile, a cui verrà assegnata una classe energetica superiore rispetto a una casa tradizionale.
Pensaci bene: stai facendo un investimento che, tra qualche anno, ti permetterà di recuperare tutti i soldi investiti e di risparmiare per i successivi anni. Puoi anche usufruire del bonus domotica 2021, tutte le informazioni qui. Cliccando qui, puoi contattare il nostro esperto che studierà una soluzione su misura per te.