Il RLS è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

È bene sapere che obbligatoriamente ogni azienda deve avere almeno un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Le aziende che hanno meno di 15 dipendenti votano il RLS scegliendolo tra essi stessi, mentre le aziende con più di 15 dipendenti eleggono il rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali. In mancanza di tali rappresentanze, il RLS verrebbe scelto tra i lavoratori
. L’RLS deve essere correttamente formato alla sua mansione tramite un corso di formazione della durata di 32 ore, che noi di Multiservice Ambrosiana forniamo, assieme ai relativi corsi d’aggiornamento obbligatori che, in base alla grandezza dell’azienda, possono variare dalle 4 alle 8 ore annue.
Sai che mansioni hanno i RLS? Noi sì, ma non possiamo dirti tutto! Clicca qui per chiedere più informazioni ai nostri esperti circa il nostro corso per RLS.