VIA ITALIA, 38/40 - GESSATE (MI)

RICHIEDI UN PREVENTIVO >

Blog.

Picture of Direzione reparto Cima
6 ottobre - 2 min

La caldaia a condensazione

daikin_caldaiaD2C
La caldaia D2C di Daikin
  1. Come funziona una caldaia?
  2. Cos’è una caldaia a condensazione?
  3. Cosa hanno di diverso le caldaie a condensazione?

New call-to-action

Come funziona una caldaia?

Il funzionamento di una caldaia non è tra gli argomenti più facili da capire, soprattutto se non si è pratici del settore, per questo siamo qui: vogliamo aiutarvi spiegandovelo semplicemente e in poche parole così da poter fare una scelta consapevole. Le caldaie a condensazione, così come quelle tradizionali, hanno lo scopo di riscaldare le nostre case. Le caldaie infatti forniscono calore all’acqua con una doppia funzione: avere, banalmente, acqua calda sanitaria ed utilizzare la stessa per riscaldare i dispositivi scaldanti e rendere possibile, a sua volta, il riscaldamento della nostra casa. Come avviene il primo riscaldamento, ovvero quello dell’acqua? Attraverso il processo di combustione che utilizza il gas. Come le caldaie tradizionali anche le caldaie a condensazione riscaldano l’acqua attraverso il calore della combustione, esiste però una grande differenza tra le due: una caldaia tradizionale disperde gran parte dell’energia termica, questo invece non succede per le caldaie a condensazione. L’energia termica che nelle caldaie tradizionali viene eliminata attraverso la canna fumaria con i gas combusti, nelle caldaie a condensazione viene riutilizzata, eliminando così qualsiasi tipo di dispersione di energia termica e questo si traduce in maggiore efficienza, efficacia ed in un ingente risparmio.

Cos’è una caldaia a condensazione?

Caldaia a condensazione: se ne sente parlare ma quanti sanno veramente qual è il suo funzionamento? Quanti conoscono i motivi per i quali ci sono incentivi volti a spingere alla loro installazione? Le caldaie a condensazione, a differenza delle caldaie tradizionali, si basano su un sistema di funzionamento che garantisce il recupero del calore latente (ovvero il calore residuo nei fumi di scarico) che altrimenti verrebbe liberato nell’atmosfera attraverso i tubi di scarico e quindi andrebbe sprecato. Questa caratteristica della caldaia a condensazione garantisce una maggiore efficienza in confronto alla caldaia tradizionale e di conseguenza una riduzione dei consumi e quindi dei costi di utilizzo (il famoso: risparmio in bolletta garantito!). Un’ottima soluzione per risparmiare sui costi di riscaldamento che oggi più che mai stanno crescendo e diventando una spesa importante per una famiglia.

Cos’hanno di diverso le caldaie a condensazione?

Nella pratica, però, cosa significa eliminare la dispersione di energia termica? In un confronto tra la caldaia tradizionale e quella a condensazione la principale differenza risiede proprio nella riduzione della dispersione di energia termica. La caldaia a condensazione, infatti, non espelle l’energia termica dei gas combusti ma la utilizza nuovamente per recuperarne calore.
Il sistema di funzionamento della caldaia a condensazione combinato ai materiali innovativi dei quali è composta, permette di recuperare i gas combusti che convogliano all’interno dello scambiatore primario dove vengono raffreddati per creare condensa e vengono poi evacuati a temperature più basse. Grazie alla produzione di condensa viene recuperato calore che a sua volta permette di riscaldare prima l’acqua e di conseguenza di ridurre i costi

Newsletter.

La prima corrispondenza per conoscere, 
in prima persona, progetti di business reali.

Download & Materiali.

In WeAreMSA forniamo assistenza e servizi ad aziende e privati per migliorare la qualità dell’offerta dei nostri clienti. 
Qui puoi trovare qualcosa di utile:

  TIPS

ECOBONUS

SCHEDE TECNICHE

ASSISTENZA ONLINE

 

 

Scopri di più

Con noi si può!

Trasformiamo le tue idee in risposte concrete.
Parla con un nostro esperto e scopri come possiamo aiutarti.

Contattaci

Rivoluziona il tuo modo di lavorare.

Parla con un nostro esperto e scopri come possiamo aiutarti
a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Contattaci