VIA ITALIA, 38/40 - GESSATE (MI)

RICHIEDI UN PREVENTIVO >

Blog.

Picture of Direzione reparto Cima
7 settembre - 2 min

Caldaia a condensazione: punti di forza e possibilità di risparmio.

  1. Perchè scegliere una caldaia a condensazione?
  2. Tipologie di caldaie a condensazione
  3. Bonus e risparmi in numeri

Perchè scegliere una caldaia a condensazione?

Installare una caldaia a condensazione garantisce molteplici vantaggi, innanzitutto, garantisce un risparmio energetico grazie al suo funzionamento più efficiente (come abbiamo accennato qui) ma, nella pratica, in cosa si traduce questo risparmio energetico? In un risparmio garantito in bolletta! Inoltre la caldaia a condensazione non è vantaggiosa solo per i clienti ma anche per l’ambiente: garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 e questo la rende più ecologica. In questo momento scegliere di cambiare la propria caldaia con una a condensazione garantisce l’affidabilità di una caldaia nuova e materiali di qualità, come incentivo all’acquisto sono disponibili numerosi meccanismi di detrazioni fiscali. Anche se i costi per l’acquisto e l’installazione di una caldaia a condensazione risultano essere superiori a quelli di una caldaia tradizionale tali costi vengono ammortizzati in 2/3 anni di attività dell’impianto. 

Tipologie di caldaie a condensazione

Esistono due tipologie di caldaie a condensazione che non differiscono per la modalità di funzionamento della caldaia in sè ma per la diversa tipologia di installazione. Le caldaie possono essere murarie o a basamento.
Le caldaie murarie hanno dimensioni più contenute e sono fissate direttamente alla parete, questo le rende meno ingombranti e quindi installabili anche in locali di dimensioni ridotte, possono inoltre essere “nascoste” integrandole all’interno di mobili ed arredamento.
Le caldaie a basamento, invece, vengono poste direttamente sul pavimento, sono più grandi ed occupano infatti uno spazio maggiore, come conseguenza hanno una capacità nettamente superiore delle precedenti.
Come decidere su quale tipologia di caldaia a condensazione deve ricadere la tua scelta?
Innanzitutto pensa allo spazio che hai in casa ed alle tue necessità come ad esempio le dimensioni e la tipologia di ambienti che hai necessità di riscaldare, la posizione nella quale dovrai e/o avrai modo di posizionarla.

Per il riscaldamento degli appartamenti solitamente si opta per le caldaie murali, le quali sono sufficienti per riscaldare locali di dimensioni non eccessive, come può esserlo un appartamento. Le caldaie a basamento, invece, sono voluminose e ingombranti e sono più consigliate in contesti industriali o commerciali.

Bonus e risparmi in numeri

Abbiamo già parlato nel paragrafo precedente della duplice convenienza nello scegliere di adottare come soluzione per il riscaldamento della propria casa una caldaia a condensazione: risparmio energetico (e di conseguenza, soprattutto, risparmio economico) e riduzione delle emissioni di CO2, ma il costo di installazione?
In caso di installazione di una caldaia a condensazione (sia per una nuova installazione che per la sostituzione di una caldaia tradizionale già presente) è previsto un Ecobonus del 65% (confermato dalla nuova legge di bilancio 2023 e quindi valido ancora tutto l’anno, sicuramente fino al 2024) per l’installazione di caldaie almeno di classe energetica A.
E’ possibile accedere alle cessione del credito del 65% in 10 anni e si aggiunge un risparmio in bolletta pari al 35% grazie appunto all’ottimizzazione energetica portata da questa più innovativa tecnologia. Il risparmio del 35% in bolletta permette di ammortizzare in soli 3 anni il costo speso per l’installazione. I bonus su condizionatori, pompe di calore e caldaie sono confermati ancora per tutto il 2023.

Newsletter.

La prima corrispondenza per conoscere, 
in prima persona, progetti di business reali.

Download & Materiali.

In WeAreMSA forniamo assistenza e servizi ad aziende e privati per migliorare la qualità dell’offerta dei nostri clienti. 
Qui puoi trovare qualcosa di utile:

  TIPS

ECOBONUS

SCHEDE TECNICHE

ASSISTENZA ONLINE

 

 

Scopri di più

Con noi si può!

Trasformiamo le tue idee in risposte concrete.
Parla con un nostro esperto e scopri come possiamo aiutarti.

Contattaci

Rivoluziona il tuo modo di lavorare.

Parla con un nostro esperto e scopri come possiamo aiutarti
a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Contattaci